Maya Forgione

Vocal Trainer e Vocal Coach, Esperta di Voce-Terapia e di Propedeutica Musicale, Psicologa

Attività

- Insegnante di canto privata e presso la scuola di Arti's, la prima scuola di Arte e Spettacolo Arti's della Liguria.

- Docente presso l'Università di Genova alla facoltà di Scienze dell'Educazione, con laboratorio su "Le potenzialità della propria voce".

- Direttrice dell’Ensemble Vocale Pop “Cromosuoni”, un giovane e talentuoso gruppo vocale attivo sul territorio ligure e già vincitore del festival canoro internazionale “Speranze d’Europa” (Montecatini Terme nel 2017).

Vocal Coach e Performer della compagnia genovese di Musical “Gente Matta”, attualmente in scena con il musical “La vie Bohème” ispirato al musical di Broadway “Rent”.

- Vocal Coach della compagnia teatrale genovese “Utopia”.

- Responsabile del laboratorio musicale per bambini presso la scuola elementare statale “Burlando” di Genova.

Consulente e coach presso la “Servadio&Partners”, società di consulenza aziendale, nella quale svolge corsi di formazione su: Public Speaking, Gestione delle emozioni, Comunicazione efficace (con specializzazione sugli effetti delle modalità di utilizzo della voce nei       contesti lavorativi).

Percorso di studio

- A 7 anni intraprende lo studio del pianoforte con Roberta Paraninfo.

- A 9 anni diventa corista del coro di voci bianche ”I Polifonici di Genova” diretto dal Maestro Fabio Macelloni.

- A 14 anni passa alla sezione adulti de “I Polifonici di Genova”.

- A 16 anni avvia lo studio individuale del canto moderno con il Maestro Dino Stellini.

- A 19 anni intraprende a Milano il percorso triennale di canto moderno “Vocal Classes” con Luca Jurman.

- A 22 anni approfondisce lo studio del canto moderno presso l’Accademia della Musica di Genova con Elena Vivaldi.

- A 23 anni entra a far parte del coro polifonico femminile “Il Concerto delle Dame Genovesi” diretto da Silvia Derchi.

- A 25 anni intraprende lo studio del Voicecraft a Loano con Patrizia Borlotti.

- Continua a formarsi, frequentando periodici stage di perfezionamento vocale e scenico e collaborando con diversi Vocal Coach e Artisti quali: Tosca, Mary Setrakian, Rossana Casale, Oblivion, Maurizio Zappatini, Cheryl Porter...

Performance

- All’età di 10 anni partecipazione a due edizioni dell’opera Carmen di Bizet al Teatro Carlo Felice come corista, nella veste dei “monelli”.

- Dall’età di 8 anni fino a 20 anni corista del coro I Polifonici di Genova diretto da Fabio Macelloni, nell’esecuzione ed interpretazione di un ampio repertorio che comprende il Magnificat in Re maggiore di Bach, l’Alleluia di Haendel, il Magnificat di Vivaldi, i Ceremony of Carols di B.Britten, la Messa in Fa maggiore di Schubert, l’Ave Verum di Mozart, la Vespertina Oratio di Lorenzo Perosi, i Lieder di J. Brahms, l’Alleluia di Thompson, brani popolari e brani gospel tratti dal film “Sister Act”.

- Solista soprano, in occasione di eventi e stagioni musicali tenutisi presso il Teatro Carlo Felice di Genova e Palazzo Tursi, nell’esecuzione dell’Aria sulla quarta corda di Bach, arie di Beethoven, di Mauro Giuliani e Standchen di Schubert, accompagnate dal chitarrista Michele Trenti.

- Dal 2010 al 2013 si esibisce come Vocalist presso il “Crooner Italiano”, locale Swing-Jazz a Genova, accompagnata da diversi musicisti jazz rappresentativi del panorama musicale genovese, proponendo un repertorio classico: dalla Fitzgerald, a Armstrong, da Nat King Cole a Etta James e altri ancora.

- Vocalist di un trio musicale composto da due chitarre acustiche + voce, con repertorio di brani aventi sfumature soul e jazz: da Steve Wonder a Eva Cassidy, da Phil Collins a Paolo Conte, da Sade a Sting e molti altri.

- Vocalist in duo con il pianista Fabio Vernizzi.

- Vocalist di diverse formazioni jazz, in collaborazione con Mauro Caligaris, Franco Astuti, Marco Batelli e molti altri, in occasione di eventi, inaugurazioni e concerti.

- Performer come cantante e attrice nel Musical inedito “Mamma oh mamma”.

- Dal 2015 performer e Vocal Coach nella compagnia teatrale e di musical “Gente Matta”.

- Dal 2015 vocalist e Direttrice dell’Ensamble Vocale “Cromosuoni”. Nel 2019 i Cromosuoni partecipano all'importante Concorso Internazionale Corale di Verona, arrivando primi nella categoria Argento e primi in assoluto tra gli Italiani partecipanti.

- Dal 2016 al 2017 perfomer protagonista nel musical "RENT".

- Nel 2018 inizia a lavorare con il ruolo di Vocal Coach e Direttrice Artistica nella produzione dello spettacolo musicale "FREAK!" ispirato al film di grande successo "The Greatest Showman", Lo spettacolo andrà in scena dalla primavera 2020 con un tour che toccherà diverse città italiane.

Seguimi su