Recensioni

Mattia Baldacci

Studio canto da con Maya da quattro anni; è sicuramente un’insegnante che riesce a farti appassionare alla musica e al canto, è molto competente, è innamorata del suo mestiere. Riuscirà sempre a sorprenderti con nuovi esercizi e vocalizzi, mirati allo sviluppo della tua voce. 

Stefania Autieri

Studio canto con Maya da 5 anni ed ogni anno è sempre una magica scoperta. Mi ricordo ancora le nostre prime lezioni, io ragazzina timida ed insicura, lei un vulcano di entusiasmo. Oltre ad essere un’insegnante molto preparata tecnicamente, ciò che la contraddistingue è il voler riuscire a creare rapporti di fiducia ed empatia con i propri allievi.
Abbiamo avuto occasioni di lavorare su tanti aspetti, sia vocali che emozionali e sono proprio quest’ultimi a renderla un’insegnante unica. Mi ha aiutata ad attraversare momenti di crisi, mettendoli a disposizione dei brani e della mia capacità interpretativa. Lei ha la capacità di concentrarsi sulle persone e di tirar fuori loro la personalità, i punti di forza e riconoscere le proprie debolezze, in modo da poterci lavorare. A questo punto mi viene in mente una parola che lei utilizza sempre “ CONSAPEVOLEZZA”, difficile da capire e difficile metterla in pratica, ma è questo su cui insiste, essere sempre più padroni del proprio strumento vocale e delle proprie caratteristiche personali.
Grazie ai suoi insegnamenti sono riuscita a denudarmi di alcune mie insicurezza, lasciandomi trasportare dalle sensazioni ed emozioni. Il nostro percorso è basato su tanti aspetti…il più importante è la ricerca di sé stessi come persona e come vocalità, sono cose inscindibili. Consiglio a tutti almeno di provare a percorrere una strada con Maya…il canto d’altronde è l’emissione vocale del nostro intimo e solo chi è in grado di prendersene cura può realizzare questa crescita personale ed artistica.

Gianmarco Lodi

Perché prendo lezioni da Maya?
- è una bravissima cantante, questo aspetto le consente di fare esempi pratici che all’orecchio di chi ascolta sono fondamentali.
- è preparata, pur essendo anche lei stessa propensa a migliorare insieme agli allievi, a tenersi sempre aggiornata.
- in 2 anni di lezioni mi sento di aver migliorato molto.
- mi piace il suo approccio: puoi avere avuto anche una giornata storta e avercela con il mondo, ma quando arrivi da Maya sai che per quell’ora di lezione starai bene, i problemi li allontani per un po’ e ti concentri sul tuo corpo, imparando ogni volta tecniche nuove per cantare e non solo.
- Non insegna solo a cantare ma ti aiuta a capire come fare a diventare un tutt’uno con il brano, ad emozionarsi, ad essere originale, a seguire la tua personale strada artistica senza costringerti a diventare un altro da quello che vuoi essere. Ti consiglia anche canzoni che possano aiutarti a migliorare dove si è più carenti o a valorizzare i propri punti di forza vocali, facendoti scoprire anche generi differenti.
- E’ anche una psicologa, quindi sa bene come rapportarsi con le persone, in termini di empatia.
- E’ una donna simpaticissima, solare, un po’ fuori dagli schemi, sempre con il sorriso sulle labbra, che sa metterti a tuo agio sin dalla prima lezione

Francesca Barberis

Maya è un’insegnante con le “antenne”. E’ in grado, cioè di capire chi ha davanti a sè, di individuare i punti di forza e debolezza e rimediare alle eventuali difficoltà canore, con metodi intuitivi, efficaci e divertenti. Tutto ciò sempre senza mai perdere l’entusiasmo che la caratterizza.
Studiando con Maya si impara tanto su sè stessi come persona, sul proprio mezzo vocale, sulle proprie potenzialità e qualità, proprio perché si tratta di un’insegnante umana e competente, con una grande passione e voglia di mettersi in gioco, aspetto che trasmette puntualmente ai propri allievi.
Mi ha aiutato a migliorare la mia voce, rendendola più rotonda e morbida, grazie ad un lavoro preciso sulla voce proiettata, prima tendevo a cantare con voce molto nasale. I suoi esercizi sono stati fondamentali per me, per capire cosa volesse dire sfruttare al massimo le risonanze della mia voce. 


Giorgio Ratto

Conosco Maya Forgione da vent'anni, e ho collaborato con lei in tanti progetti, musicali e teatrali. Validissima insegnante e vocal coach è bravissima nell'individuare ed esaltare i punti di forza delle vocalità dei suoi allievi, mentre cura ogni aspetto della preparazione con dedizione e mettendo l'anima in ogni consiglio, esempio, sprono, correzione e apprezzamento.
Come cantante, non c'è volta che non mi emozioni: i suoi toni caldi, la tecnica brillante e la sua versatilità sono gli strumenti che la rendono un'interprete nel vero senso della parola; di quelli rari oggi, che mettono loro stessi in ogni strofa, in ogni nota, dove potete trovare il suo cuore, e magari, se avrete occasione di ascoltarla, anche il vostro.

Gianluca Bellantone

Per chi si esibisce spesso come me, un allenamento vocale costante è fondamentale anche se ci sono anni di studio alle spalle. Proprio come si fa in palestra, così siamo andati ad agire con Maya. Un anno fa durante le esibizioni sentivo la voce affaticata e dopo alcuni brani mi sentivo subito stanco, con conseguente chiusura del Laringe e affaticamento dei muscoli che la sostengono. Il suono che veniva fuori era “schiacciato” e sottile. Grazie al vocal training ho ritrovato apertura di risonanze e tonicità.

Giuseppe Tortorelli

Maya Forgione è una forza della natura. Non è solo un’ottima insegnante e una bravissima cantante; è davvero una coach a 360 gradi. Organizzatrice, motivatrice, trascinatrice. Dotata di grande empatia, sa entrare nel cuore delle persone, scoprirne le doti, aiutarle a comprenderle, talvolta “accettarle” e svilupparle. Consigliatissima!!!

Alex Leonardi

Maya è stata con me sin dagli inizi del mio percorso. Grazie a lei, sono riuscito ad approfondire una passione che adesso fa parte della mia vita. È riuscita come nessun altro a tirare fuori ciò si nascondeva dentro di me, una voce che nessuno, nemmeno io, sapevo di avere. Lavorare con lei non pesa affatto ed essere suo allievo mi ha aiutato a crescere sia come cantante, sia come persona, perché i suoi insegnamenti vanno oltre il canto. Si spinge ogni giorno ad aprire a tutti i suoi allievi a nuove opportunità, che siano concerti, stage, masterclass o altro. Insomma, con Maya ho trovato non solo un'eccellente vocal coach ma anche una cara amica.

Stefano Urboni

Ho conosciuto Maya ad una serata canora in un locale e dal semplice modo semplice e spigliato, cui si approcciava con le altre persone, alunni ed estranei, una volta saputo che era un insegnante di canto, ho deciso che sarebbe stata la mia insegnante di canto.
Durante il percorso fatto insieme, già dalla prima lezione sono subito riuscito ad ottenere un mio primo obbiettivo, ovvero uscire dalla mia bolla di timidezza e riservatezza nel canto.
La sua capacità di mettere a proprio agio l'alunno rende molto più semplice trasmettere la sua conoscenza. La parte che più mi piace e mi aiuta del suo metodo è l'immaginazione di movimenti che vanno al di la del semplice canto, ma che includono tutto il corpo e spingono a concentrarsi su dove appoggiare il suono e dove proiettarlo per una migliore resa. Anche se ho iniziato da poco sono soddisfatto del lavoro già fatto, perchè mi ha aperto un mondo che da tempo volevo esplorare, e non vedo l'ora di attingere ancora dalla sua conoscenza e umanità.

Carlotta Lantero

Mi chiamo Carlotta e in casa mia, i miei genitori hanno sempre cantato e la musica era all'ordine del giorno.
Ho iniziato le lezioni di canto 5 anni fa con l'insegnate che mi ha saputa comprendere e aiutare a scoprire la mia vocalità
Ho scelto di continuare il mio percorso con Maya Forgione perchè, oltre ad essere molto preparata dal punto di vista delle "competenze" necessarie per insegnare ad usare correttamente la voce, ho rivisto in lei un'amica e una stimolatrice.
Insieme siamo e sono cresciuta sia vocalmente che umanamente

Laura Terrile

Sviluppare il cantato partendo dalla voce parlata e naturale, ricerca del suono con la risonanza migliore per l’interpretazione del brano e per defaticare la laringe, attenzione all’intonazione e al ritmo, ricerca continua del legame voce e corpo… sono ingredienti che uniti alla passione per la musica fanno di Maya un’ottima insegnante di canto.

Emanuela Leboffe

Sono andata a seguire lezioni di canto da Maya perché quando l'ho vista insegnare per la prima volta sapevo che non sarei potuta andare da nessun'altra parte, e avevo ragione.
Maya non ti insegna solo quella che è una disciplina, ma ti trasmette l'amore e la passione per un qualcosa che va al di là dell'ora di lezione, dei vocalizzi o dello studio di un pezzo. Maya ti insegna la dedizione. È in grado di arricchirti come persona, di ascoltarti come insegnante capendo le tue necessità, di mostrarti fisicamente un tuo errore facendo esempi concreti ma soprattutto ha la capacità di aiutarti a esprimere le tue emozioni facendoti sentire a tuo agio pur rimanendo focalizzati sugli obbiettivi da raggiungere. Maya non insegna solo a cantare, semplicemente perché il canto non è solo cantare. È mettersi in gioco, buttarsi, condividersi. E darsi il proprio tempo. E il fatto che lei sappia trasmettere tutto questo, la rende l'ottima insegnante che è.

Eleonora Bocci

Ho scelto Maya perché la musica non è fatta solo di note ma anche di emozioni e di stati d’animo e lei mi ha subito dato l’impressione di cogliere tutti questi aspetti. Grazie alla sua spiccata sensibilità ed empatia, riesce a tirare fuori energia da quello che abbiamo dentro senza essere invadente.
In un anno con lei ho scoperto mie capacità che neanche sapevo di avere…insomma, conoscere il canto e saper cantare è una cosa, ma, trovare il modo giusto per ogni singola persona per tirare fuori questa dote non è per nulla semplice e scontato, e lei ci riesce.
Non posso far altro che ringraziarla per la passione e la professionalità che mette nel suo lavoro.

Enrica Bosisio

Sono capitata da Maya un po’ per caso…mi piaceva l’idea di continuare a cantare e grazie ad amici che studiano da lei, l’ho incontrata.
Mi ricordo perfettamente la prima lezione, mi hai fatta subito ridere con il tuo “PRONTOOOOOO”.  
Da lì ho capito che sarebbe stato amore☺
Man mano che passava il tempo mi sono sentia sempre più messa alla prova e sempre più stimolata a crescere!
Ovviamente mi ha aiutata molto tecnicamente, basti pensare all’impostazione della respirazione e a quanto stiamo lavorando sull’utilizzo della voce di petto e proiettata in maschera. Però questo percorso con lei mi ha fatto crescere molto interiormente. Ha subito creduto in me, mi ha aiutata a credere di più in me stessa, a sciogliermi e a lasciarmi andare e mi ha trasmesso che emozionarsi non è un male anzi… e a puntare in alto.
Quindi grazie di tutto, davvero

Lucia Ciaccia

Ho sempre adorato la musica ma mi sono avvicinata al canto che ero già grande purtroppo. In questo frangente ho incontrato Maya. Fare lezione con lei è stato per me illuminante perché mi ha fatto capire come amare ancora di più un brano musicale. Maya non solo lavora costantemente sulla tecnica, ma insegna ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a tirarle fuori nella giusta misura all’interno di un brano, ad utilizzarle per interpretare il testo che si sta cantando.
Maya, inoltre, lavora anche molto sulla relazione corpo-mente e voce e mi ha reso possibile capire come non siano entità separate, anzi.
Sono arrivata da lei che non avevo mai cantato e grazie alla sua costanza e pazienza, ora riesco ad accostarmi ad un brano con più consapevolezza musicale, vocale ed emotiva.
Ogni volta che vado a lezione, so che imparerà qualcosa di nuovo e non vedo l’ora di farlo.

Annamaria Lumare

Ho scelto Maya come insegnante di canto 2 anni fa per caso, l'ho riscelta ogni settimana in questi due anni perchè è meravigliosa. Una donna e una professionista preparata, che continua a studiare per offrire nuovi spunti e nuove opportunità di migliorare ai suoi allievi, che si mette e ti mette in gioco spesso aiutandoti nelle esibizioni e spronandoti ad uscire da guscio e avere coraggio, che ti applaude, fa il tifo per te tutte le volte e ti fa sentire speciale. Grazie a lei sono migliorata tecnicamente, mi accorgo di più dei miei errori e mi ascolto mentre canto, grazie a quello che mi ha insegnato ho migliorato l'intonazione e sono riuscita a rendere più fluidi i passaggi tra alti e bassi e viceversa. Ma la cosa che di lei secondo me è vincente e che mi fa dire che è un'ottima insegnante è che non si risparmia, ci mette il cuore, adora quello che fa e questo arriva. Posso dire anche che mi fa morire dal ridere???

Elena Bosisio

Ho scelto Maya perché tutti mi parlavano bene di lei, del suo modo di lavorare, ma soprattutto del bellissimo rapporto di complicità, ascolto allievo-insegnante che si instaura col tempo.
Durante l’ora in salette sarebbe riduttivo dire che si fanno solo vocalizzi ed esercizi per allenare le corde vocali e per migliorare le risonanze. C’è molto di più.
In quell’ora ci si lascia completamente andare senza essere giudicati. E’ un’ora dedicata a noi stessi, un’ora in cui possiamo mettere da parte tutti i problemi e staccare completamente, cantando.
In quest’anno passato assieme ho imparato a credere di più in me stessa e nelle mie potenzialità, benchè ci sia ancora molto da migliorare.
Ringrazio May per la forza e la gioia che ogni volta ci trasmette: ti vogliamo bene.

Giorgia Messina

Faccio canto con Maya perché il percorso proposto da lei è un cammino dove si prende consapevolezza della propria persona: il lavoro fatto insieme è stato sulla vocalità, sulla corporeità e sull'emozione.
Maya è una professionista che con competenza, dedizione e passione aiuta le proprie allieve e i propri allievi a percorrere questa strada supportandoli e spronandoli a vivere la musica.
Uno dei suoi motti è quello di condividere la musica perché è un linguaggio universale che unisce. Non sono rari i momenti creati ad hoc da Maya per permettere agli allievi di esibirsi o semplicemente di emozionarsi insieme attraverso il canto.
La lezione svolta con Maya diventa quindi un'occasione di crescita, un'opportunità di arricchimento musicale e personale.

Ippolito Caterina

Faccio canto da Maya perché oltre ad essere molto preparata per l’insegnamento vocale, è più di un’insegnante e la lezione non è una semplice ora di lezione.
Maya essendo Psicologa sa entrare in relazione con me in maniera efficace e funzionale al canto, motiva, sprona, a tratti è bacchettona.
Maya crede davvero nei suoi allievi, li sprona, li motiva, cerca di tirare fuori tutto il loro potenziale, talvolta capita di piangere dopo una lezione, perché i momenti di frustrazione esistono, ma spesso e volentieri si ride.
Se vuoi di più di una semplice lezione di canto e hai bisogno di una cornice di libertà e divertimento, Maya è l’insegnante giusta, a ciò unisce professionalità e preparazione vocale.

Martina Lucani

Avere una maestra di canto come Maya è stata una rivelazione perché si è creato una rapporto di amicizia e fiducia e questo mi ha aiutata a migliorare sia dal punto di vista vocale che caratteriale, ho ancora tanto da imparare ma sono felice di continuare il percorso con lei

Federica Clavarino

Faccio canto da Maya perché con lei sento pienamente la possibilità di potermi esprimere liberamente, senza il timore del giudizio.
Cantando con lei si cresce sempre di più, oltre che imparare la tecnica nelle sue mille componenti, si impara soprattutto cosa vuol dire condividere la musica, respirare una passione insieme alle altre persone, in particolare agli altri allievi.
Fare canto con Maya , insomma, è stupendo!

Elisabetta Canu

Faccio lezione di canto con Maya da 4 anni. Il suo metodo di insegnamento è molto efficace, mi ha fatto scoprire potenzialità che credevo di non avere.
E’ una di quelle persone che quando insegna ci mette il cuore e si vede.
Si mette in gioco molte volte, si aggiorna, si migliora anche in situazioni che contemplino i propri allievi: abbiamo fatto stage di perfezionamento dove eravamo assieme.
Grazie a lei, la mia voceè e la mia tecnica vocale stanno migliorando tanto, e me ne accorgo quando riascolto vecchie registrazioni di brani che ho cantato tempo fa.
Sono sicura che Maya sia l’insegnante migliore che mi potesse capitare.

Chiara Andriani

Canto da Maya perché come quando canto a casa, mi sento libera di esprimere quello che provo senza paura del giudizio. So che ascolta e consiglia possibili strade in modo da valorizzare la mia personalità.
Alla fine con Maya ci si sente a casa.

Anna Godani

Maya è una grande insegnante e lavorare con lei mi mette a mio agio e mi diverte ad ogni lezione.
Mi ha insegnato un sacco di cose ,non solo a livello tecnico e, una delle cose più importanti, mi ha fatto passare la paura di cantare in pubblico e di questo la ringrazio un sacco
In più ha creato il vocal! Ci tiene moltissimo e ad ogni prova da il 100% per far sí che sia tutto perfetto, ci aiuta sempre se abbiamo qualche difficoltà e lascia anche libero spazio alle nostre idee.
Ormai è diventata anche un'amica e mi ci sono affezionata un sacco, è veramente un'insegnante capace e una persona fantastica.

Silvia Denini

Faccio canto da Maya perché mi emoziona, perché qualsiasi cosa spiegata da lei mi sembra avere un senso, perché non critica ma corregge, perché in quell'ora posso essere me stessa senza paura del giudizio, perché con lei riesco a ridere anche nel giorno peggiore.....e poi...poi...Ah sì ...e poi imparo anche a cantare.

Francesca Giacobbe

Il canto è stato sempre la mia passione fin da piccola. Ho cambiato molte scuole e molte insegnanti e finalmente l’ho trovata, che come me ama il canto. Maya a mio parere è un'ottima insegnante perché trasmette la sua passione e il suo amore verso la musica alle proprie allieve, compresa me: ci trasmette emozioni e sensazioni che soltanto chi le prova può capire.
A mio parere sono migliorata molto, a partire dalle cose semplici alle cose più complesse: per esempio, se prima non riuscivo a fare note basse ora riesco di più grazie ai diversi esercizi di preparazione che svolgo con lei e, inoltre, sono riuscita a perfezionare l'esposizione e l'interpretazione, trasmettendo più chiaramente il messaggio della canzone.

Mario Giustini

Ciao mi chiamo Mario, ho iniziato il mio percorso canoro da pochissimo, sono meno di sei mesi.
Ho avuto necessità di imparare a cantare per via della mia prima passione, la recitazione, e dovendo mettere in scena un musical sono dovuto correre ai ripari.
Ho conosciuto Maya in quanto vocal coach della compagnia teatrale per cui recito e da qui la decisione di affidarmi a lei.
Beh, mai decisione fu più appropriata!
Con l’aiuto di Maya ho compreso che la mia voce risulta ascoltabile e forse anche qualcosina di più, mentre prima mi ritenevo uno strazio vocale!!
Ho imparato a conoscere la mia estensione vocale, il senso del ritmo, come interpretare un fraseggio, cosa vuol dire cantare armonizzando e molte altri aspetti sia tecnici che emotivi che mi hanno fatto amare cantare e “addirittura” apprezzare la mia voce.
Recentemente ho preso parte ad uno spettacolo organizzato da Maya e dalla scuola per la quale insegna partecipando a due brani corali e a breve mi esibirò con un pezzo da solista... cosa che 6 mesi fa reputavo quanto di più lontano possibile dalle mie esperienze artistiche.
Raccomando Maya per chi ha voglia di approcciarsi alla canzone come per chi deve perfezionare un livello di conoscenza già elevato.
Ho visto e ascoltato allievi di Maya in grado di trasmettere emozioni di altissimo livello.
Grazie Maya, Il tuo allievo Mario!!

Rosa Ruggiero

Ho deciso di intraprendere il mio percorso di canto con Maya perché fin dall’inizio ha saputo spronarmi e tirare fuori il meglio di me… si vede che insegna perché le piace farlo, ma soprattutto crede nelle potenzialità dei propri allievi e personalmente devo dire che è bello fare lezione con lei perché mi trasmette il suo entusiasmo

Francesco Faravelli

Ho inziato a prendere lezioni di canto ad anno iniziato e mi sono sentito subito accolto.
Come insegnante sei stata incredibilmente paziente e mostravi passione in quello che facevi, rendendo le lezioni ancora più piacevoli
Si vede che la musica è importante per te, e riesci a trasmettere molto bene ciò che il canto significa per te

Martina Pagano

Grazie Maya per questo stupendo anno insieme. ho imparato tantissimo e mi sono divertita davvero tanto. Sei un'insegnate meravigliosa... grazie mille per tutte le opportunità che mi hai dato. grazie mille ti voglio tanto bene.

Gabriele Gualtieri

La passione e la professionalità sono, e se non lo sono dovrebbero, essere i cardini per un buon insegnamento. Maya, con entrambe queste qualità riesce costantemente a creare un ambiente sereno e piacevole per i propri allievi, dove possono migliorare nella disciplina del canto, accettando l’ovvio stress che comporta la lotta con i propri limiti.
Vedere il proprio insegnante continuamente impegnato a migliorarsi per offrire, a te allievo, più di quanto già non sappia fare , è un costante stimolo a mettersi in gioco, perché si impara così a mettersi in discussione e a capire che un percorso di crescita non finisce mai.

Gaia Toscano

Faccio canto da poco tempo ma Maya mi sta facendo apprezzare sempre di più il mondo della musica, mi sono trovata benissimo e in poco tempo ho imparato già molte cose. E’ in grado di motivare le persone a migliorare e questa è una cosa che apprezzo molto in lei.

Ludovico Tigani

Vocal trainer appassionata e competente, molto simpatica mette sempre di buon umore

Elisabetta Orlando

In passato ho girato per molte scuole di canto e soprattutto per molti insegnanti, a volte erano professionali ma noiosissimi, a volte più divertenti e stimolanti ma poco preparati. Fino a quando ho incontrato Maya che racchiude in sè tutte queste qualità.
Il valore aggiunto con lei è che ha un approccio assolutamente “olistico” al canto e alla musica in generale e questo fa davvero la differenza: è difficile trovarlo in qualcuno.
E’ molto aperta alle proposte dei suoi allievi, senza presunzione, sa capire perfettamente di cosa abbiamo bisogno, quali siano le nostre risorse e come tirarle fuori, sa comprendere, con infinita dolcezza (ma con fermezza) le nostre fragilità e i nostri blocchi per aiutarci a superarli, ma sempre con una buona dose di ironia ed autoironia che secondo me è fondamentale e denota una grande intelligenza da parte sua.
E poi ama ciò che fa e lo fa in primis per questo, per passione e questa sa trasmetterla; è una persona che si da completamente e ciò la rende speciale. Averla incontrata è stato un gran bel dono ricevuto dalla vita…

Cecilia La Corte

Faccio canto con Maya da ormai 3 anni e mi piace perché mi coinvolge facendomi appassionare ancora di più al canto e perché riesce a farmi sperimentare ed apprezzare generi nuovi, che forse da sola non avrei mai sperimentato.

Sonia Tripi

Io vado da Maya perché semplicemente mi diverto con lei, e divertendomi imparo anche ad utilizzare il mio strumento vocale

Anna, mamma di Andrea

Andrea di 6 anni fa canto con Maya perché è una ragazza capace con la sua sensibilità di far amare la musica, perché sa rapportarsi perfettamente con bambini e genitori, perché sa il fatto suo, è preparata, sa tirare fuori le potenzialità delle persone e perché non pensa solo al business. E’ un’ottima psicologa ed amica.
Consiglierei a tutti i bambini di provare il “laboratorio bimbi” condotto da lei…l’ho persino fatta conoscere alle maestre di scuola di Andrea!

Alessia Muratore

Ho scelto Maya come insegnante perchè è una persona positiva che riesce a trasmetterti il buon umore attraverso il canto. E’ una delle persone più allegre e frizzanti che conosca.
Studiare con lei mi ha aiutato ad avere più consapevolezza del mio corpo e della mia voce. So che con lei riuscirò a scoprire colore e lati della mia voce che mi sono ancora sconosciuti

Mirko Bloisi

Tecnicamente sicuramente sento di essere migliorato parecchio, nel tenere le note, nell'avere più "presenza" vocale, ma anche da un punto di vista più umano troverei diverse cose in cui elogiare Maya: sa mettere le persone a proprio agio e sa dare un po' di sicurezza in più, che è molto importante per esprimersi.

Irene Candenelli

Reputo Maya Forgione una persona e un’insegnante eccezionale. Ha saputo motivarmi in ogni situazione e trasmettermi parte del suo inesauribile entusiasmo. Ho imparato molto da quando studio con lei, grazie alla sua capacità di esprimere concetti in modo chiaro, anche attraverso numerosi esempi. Nei miei confronti sì è mostrata sempre paziente e severa quando era necessario. Ciò che la contraddistingue maggiormente è però la passione che mette nel suo lavoro e l’affetto che la lega a tutti i suoi allievi.

Caterina Lastrico

Con Maya è stato un colpo di fulmine…la prima volta che ho fatto lezione con lei sono uscita che mi sentivo come se avessi trovato parte della mia strada vocale…tipo un imprinting? Cioè, ho detto lei è la persona che serve ad una larva come me…e so che la faccio dannare e che non mi ha ancora “slarvato” completamente..però passo dopo passo ci sta riuscendo. Poi è solare, pazza, piena di energia, di vita, è propositiva, è una fucina di idee e di intuizioni pratiche per sbloccarti la voce.
E specialmente, da non sottovalutare assolutamente, le piace per davvero quello che fa, dedica anima e corpo sia allo strumento vocale che ai suoi allievi, ama la musica e tutte le sue sfaccettature e questo lo trasmette a noi allievi.

Giulia Fossati

Dopo anni di attenta (e a tratti disperata) ricerca di un insegnante di canto che fosse perfetto per me, alla fine, ho scelto Maya. In realtà Maya é stata la mia prima "insegnante". Quando ero adolescente e facevamo attività corale insieme, mi dispensava sempre consigli su come imparare a trovare la mia voce di testa e a respirare correttamente. Da più grande ho provato altri insegnanti, in particolare nel mondo della musica classica, ma ho trovato molte difficoltà di comprensione e comunicazione con questi. Da due anni sento di aver finalmente trovato il mio equilibrio.
Tornando a Maya, grazie al suo linguaggio semplice e alle sue grandi capacità comunicative, sono riuscita a trovare il mio equilibrio fra il mondo della musica classica/corale e il mondo del moderno/jazz, senza per forza dover rinunciare a uno dei due, come spesso sono stata indotta da altri insegnanti negli anni precedenti.

Seguimi su